Alternanza scuola lavoro

/Alternanza scuola lavoro

La nostra esperienza ad Atene : tra alternanza e un’immersione in una città magica

Dal 4 al 10 Marzo si è svolta  ad Atene la prima parte del progetto biennale “Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia :dallo scavo al piatto”, che rientra tra i progetti di alternanza scuola-lavoro .

E’ stato un progetto unico nel suo genere in quanto ha visto gemellati due istituti : l’IPSSEOA “Karol Wojtyla “ e il Liceo Classico Nicola Spedalieri . Il titolo evidenzia la continuità ideale tra Grecia e Sicilia, testimoniata dalla gloria del passato e dalla vitalità del presente, come un «ponte mai interrotto» che collega due culture con legami antichi e forti.

[…]

Bonnes pratiques en action : jumelage avec le Lycée Georges Frêche – Montpellier (Francia)

  

È con la volontà di promuovere gli scambi professionali fra Italia e Francia, ed in particolare fra  due istituti alberghieri, che nasce il progetto Bonnes pratiques en action : jumelage avec le Lycée Georges Frêche di Montpellier.

Durante la prima fase del progetto, che si è svolta dal 22 al 26 novembre 2017, abbiamo accolto presso il nostro istituto il prof. Bruno Denoun, docente di Cuisine, e il prof. Thierry Modelon, docente di Tourisme, i […]

Da | 05 aprile 2018|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|

ALLA BIT

   

Dall’ 11 al 13 febbraio 2018 si è svolta a Fieramilanocity, BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

Da oltre trent’anni la BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.

Due aree da esplorare, Italia e […]

Da | 13 febbraio 2018|Alternanza scuola lavoro, Eventi|

Ich arbeite in Deutschland

 

 

Evento: incontro tra scuola e aziende tedesche

Nei giorni del 30 e 31 Gennaio 2018, nella sede di via Lizio Bruno si riunisce la commissione dell’alternanza scuola lavoro per la presentazione delle aziende agli alunni di quinto anno individuati per una eventuale stipula di contratto a tempo indeterminato.
Sono presenti i proff. Francesco Leonardi, (unità funzionale), Giovanni Sapienza, Luca Nicolosi (referente stage all’estero), i rappresentanti dell’azienda Montalbano, lo chef Giovanni Montalbano e il rappresentante dell’azienda UNLU Group, lo chef Biagio Nicolosi, e gli alunni inseriti in una graduatoria di eccellenze.
I Direttori hanno illustrato le aziende […]

Da | 07 febbraio 2018|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|

Gemellaggio con il Lycée hôtelier “Georges Frêche” di Montpellier

Due  settimane fa il nostro istituto ha ospitato due docenti provenienti dal Lycée hôtelier “Georges Frêche” di Montpellier, Thierry Modelon, docente di Turismo e Bruno Denoun, docente di Enogastronomia.  Questo primo incontro ha inaugurato il gemellaggio fra i due istituti centrato su attività di ASL e sullo scambio di buone pratiche fra i docenti italiani e francesi.

Lunedì 20 novembre è stato organizzato un pranzo di benvenuto presso la sede di via Anfuso. Le proff. Claudia Cardone ed Elisabetta Di Mauro hanno accolto i docenti, i quali […]

Da | 14 dicembre 2017|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|

Monofest

E’ una rassegna teatrale organizzata dall’associazione “Monofest”, ospitata dal Piccolo teatro di Catania ed in collaborazione con l’associazione culturale Nora 2.0 ed Expo food and wine 2016.
La rassegna  nasce dall’idea di coniugare teatro e food sotto il segno della contemporaneità e prevede cinque spettacoli ai quali vengono associati dei concept food. Gli artisti porteranno in scena tematiche di rilevanza sociale. Gli appuntamenti, tutti ospitati dal Piccolo Teatro di Catania vedranno protagonisti attori e studenti, i quali si produrranno […]

Da | 20 giugno 2017|Alternanza scuola lavoro|