Gare e Concorsi

/Gare e Concorsi

Sul podio al Campionato del mondo “Pastry Art”

E’ Mario Failla ,  docente del nostro istituto che torna a casa dal Lussemburgo con la medaglia di bronzo al collo , conquistata nel Campionato del mondo !

Una gara complicata , faticosa , che ha visto sul campo l’eccellenze provenienti da ogni parte del mondo e lui ce l’ha fatta , nella categoria che predilige Pastry Art

“Sono arrivato in Lussemburgo 10 giorni fa, è stato il periodo più faticoso di tutta la mia carriera, giorni intensi di duro allenamento, lontano dalla mia famiglia e dai miei figli. Non ho avuto un […]

Da | 29 novembre 2018|Eventi, Gare e Concorsi - Internazionali|

Selezione Regionale “Junior School ” Aibes

Giorno 9 c.m. la nostra scuola ha ospitato, insieme alla gara dei barman professionisti AIBES, la prima edizione della selezione regionale “junior school”. I partecipanti a tale selezioni, scaturiscono da una preselezione avvenuta tra le scuole all’ interno delle proprie provincie della Sicilia.

Vincitrice di questa selezione è  stata   la nostra alunna Marika Basile , della classe V sala sez O del nostro istituto,  preparata dal prof M. Di Bella. Superata questa selezione, l’alunna affronterà una gara ben più difficile a Stresa, il 13 novembre, alla quale  parteciperanno tutti i vincitori delle selezioni […]

Da | 28 ottobre 2018|Eventi, Gare e Concorsi - Regionali|

«IPSSAT ROCCO CHINNICI, AMIRA E RISTOWORLD ITALY ». Il Karol Wojtyla vince la manifestazione.

Il 16 Maggio 2018 ha avuto luogo presso l’Istituto Professionale Alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, in provincia di Catania, la 5° edizione della manifestazione Nazionale Gluten Free, evento specializzato nel settore delle intolleranze alimentari ed in particolar modo, nell’ambito del senza glutine.

È Lisi Valery, aspirante chef de rang dell’AMIRA (Associazione maîtres italiani ristoratori e alberghi), supportata dalla brillante Tomaselli Annarita con l’ottima prova di degustazione, che ha totalizzato 95 su 100 punti  e conquistato un altro […]

Concorso di cucina e sala “Martina Visconti” Cefalù

Nell’ambito del dipartimento di sala e vendita, l’alunna Lisi Valery della classe III F SV del plesso di via Raccuglia, ha partecipato al concorso”Martina Visconti”, patrocinato dall’”Amira”per l’elaborazione di piatti alla lampada, tenutosi presso l’“IPSSEOA” di Cefalù il 13 aprile, classificandosi al secondo posto.
L’alunna accompagnata dai professori Massimo Pulvirenti e Margherita Arena,durate la kermesse è stata impegnata nella preparazione di un “Filetto di suino dei Nebrodi e carosello di mini carote, cavolo rosso e cavoletti al profumo di arancia rossa di Ribera DOP”, accompagnato da un Etna rosso “Le sabbie dell’Etna” della Firriato .
Durante la prova, Valery ha descritto in […]

Da | 18 aprile 2018|Eventi, Gare e Concorsi - Nazionali|

La nostra esperienza ad Atene : tra alternanza e un’immersione in una città magica

Dal 4 al 10 Marzo si è svolta  ad Atene la prima parte del progetto biennale “Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia :dallo scavo al piatto”, che rientra tra i progetti di alternanza scuola-lavoro .

E’ stato un progetto unico nel suo genere in quanto ha visto gemellati due istituti : l’IPSSEOA “Karol Wojtyla “ e il Liceo Classico Nicola Spedalieri . Il titolo evidenzia la continuità ideale tra Grecia e Sicilia, testimoniata dalla gloria del passato e dalla vitalità del presente, come un «ponte mai interrotto» che collega due culture con legami antichi e forti.

[…]

UN RAGGIO DI SOLE IN MEZZO ALLA TEMPESTA

Ebbene si,un raggio di sole in mezzo alla tempesta. Tra grandi difficoltà, promesse di plessi, doppi turni, scioperi, occupazioni e tanto altro, 4 nostri alunni( Federica,Noemi,Martina e Ciccio) iniziano gli allenamenti par partecipare al SIGEP GIOVANI 2018 sotto la guida maestra del Prof.Orazio Torrisi. Allenamenti durati due mesi ,duri ,estenuanti,con prove e prove da svolgere.La regia del Prof. Torrisi è magistrale e gli attori da premio oscar. Si sono sacrificati per un sogno…quel sogno che già era nella testa  del Torrisi fin  dall’anno precedente.

Ogni giorno i ragazzi hanno provato e riprovato e più si provava più […]