Progetti Europei

/Progetti Europei

ERASMUS+ PROJECT ROOTS

Il nostro istituto nel biennio 2018-2020 sarà impegnato in nuovo progetto Erasmus+ “Roots”, il cui tema principale è “Cultural Heritage”. Il patrimonio culturale svolge un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dell’Unione europea e come momento di rafforzamento dell’identità europea comune. Le scuole europee unite da questo progetto di cooperazione, rappresentano sei Paesi europei: Repubblica Ceca (scuola capofila), Finlandia, Cipro, Italia, Spagna e Turchia. Data l’importanza del tema e degli obiettivi, il progetto ha già ottenuto l‘European Year of Cultural Heritage 2018 (EYCH) label. Gli studenti, raggruppati in squadre internazionali, lavoreranno insieme per conoscere, confrontare e condividere le proprie radici […]

Da | 04 ottobre 2018|-- Erasmus+ “Roots”|

Spielend Neues Lernen Meeting – Catania 16-20 April 2018

 

The second project meeting was held in Catania on 16th – 20th April 2018.

It was an exchange meeting. Eighteen students, twelve teachers and one Head Teacher from the different countries taking part in the project visited our school and our city.

The teachers from Greece, Stavrula Valkanou, Eftichia Chroni and Anna Mavropanou; Poland, Agnieszka Chabzda and Izabela Chmurak; Slovakia, Soňa Sosenková, Janka Roháľová and Jozef Dunčák – Deputy Head Teacher; Turkey, Hikmet Okur-Head teacher, Sebla Döner, Sebahattin Güven and Ali Nadir Şener and all the students have been warmingly welcomed by the Head-teacher Daniela Di Piazza and the Italian teachers Anna Chiarenza and Misael Mongiovì.

 

During the week the students, grouped into international teams, had to take quizzes and create new […]

Spielend Neues Lernen – Exchange Visit – Catania 16-20 Aprile 2018

L’Isituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla” di Catania ospita dal 16 aprile al 20 aprile 2018 la prima exchange visit con i partner del progetto Erasmus+ Spielend Neues Lernen, che ha come scopo la promozione delle lingue straniere in particolare tedesco ed inglese, attraverso gamification, l’uso del gioco per insegnare e favorire l’apprendimento degli studenti.

Il progetto vede il coinvolgimento del 12th Gymnasium Acharnon – Acharnes, Grecia; Zespół Szkół w Wieleniu, Polonia; Zakladna skola, Wolkerova v Bardejove Slovacchia; Ramazan Atil Anadolu Lisesi – Adana, Turchia.

Il primo meeting transnazionale si è svolto presso il Ramazan […]

La nostra esperienza ad Atene : tra alternanza e un’immersione in una città magica

Dal 4 al 10 Marzo si è svolta  ad Atene la prima parte del progetto biennale “Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia :dallo scavo al piatto”, che rientra tra i progetti di alternanza scuola-lavoro .

E’ stato un progetto unico nel suo genere in quanto ha visto gemellati due istituti : l’IPSSEOA “Karol Wojtyla “ e il Liceo Classico Nicola Spedalieri . Il titolo evidenzia la continuità ideale tra Grecia e Sicilia, testimoniata dalla gloria del passato e dalla vitalità del presente, come un «ponte mai interrotto» che collega due culture con legami antichi e forti.

[…]

Bonnes pratiques en action : jumelage avec le Lycée Georges Frêche – Montpellier (Francia)

  

È con la volontà di promuovere gli scambi professionali fra Italia e Francia, ed in particolare fra  due istituti alberghieri, che nasce il progetto Bonnes pratiques en action : jumelage avec le Lycée Georges Frêche di Montpellier.

Durante la prima fase del progetto, che si è svolta dal 22 al 26 novembre 2017, abbiamo accolto presso il nostro istituto il prof. Bruno Denoun, docente di Cuisine, e il prof. Thierry Modelon, docente di Tourisme, i […]

Da | 05 aprile 2018|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|

Job-shadowing, Repubblica Moldova, 11-18 settembre 2017

                         

Nell’ambito delle attività di job-shadowing avviate nel precedente anno scolastico tra la nostra scuola, I.P.S.S.E.O.A. Karol Wojtyla, e la FELT-School, patrocinata dall’Associazione “Continuing Education” e in collaborazione con il “Center for Excellence in Gastronomy” della Repubblica di Moldova, i docenti Carlo Ciaramidaro, Laboratorio di Cucina, Anna Chiarenza, Lingua e Cultura Inglese, Mario Rinaldi, Laboratorio di Cucina, sono stati ospiti della FELT-School dal 11 al 18 settembre 2017 nella Repubblica di […]

Da | 02 aprile 2018|Eventi, Progetti Europei|

Spielend Neues Lernen, Erasmus+ project

The Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.S.E.O.A) “Karol Wojtyla” has always been involved in visits and exchanges with many different countries in order to promote the study of foreign languages and contact with different cultures, traditions, customs, and even new technological approaches in teaching and learning.

The new challenging Erasmus+ project, entitled Spielend Neues Lernen, aims to exchange information and good practices in teaching foreign languages, German and English or any other foreign language, using online games and quizzes.

Five schools are involved in the project; besides I.P.S.S.E.O.A. Karol Wojtyla, the other four schools are:

Ramazan Atil […]

Da | 02 aprile 2018|Eventi, Progetti Europei|

UN’ESPERIENZA UNICA CON IL PROGETTO ERASMUS PLUS: TAHITI

Esperienza unica e ricca di sorprese quella vissuta dalle alunne dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania a Tahiti nella Polinesia Francese. Carola Porto e Mariachiara Andolfo Andolfo della classe 4° enogastronomia del plesso di via Anfuso, accompagnate dalle due docenti di Lingua francese, Prof.ssa Alessandra Costarella (coordinatrice e tutor del Progetto) e Prof.ssa M.Elisabetta Di Mauro, hanno partecipato al secondo incontro internazionale del Progetto Erasmus Plus denominato “ECAM – Citoyenneté européenne et multiculturalisme” svoltosi a gennaio 2018, a Papeete (Tahiti), ritrovandosi insieme agli studenti […]

Da | 11 febbraio 2018|Eventi, Progetti Europei|

Ich arbeite in Deutschland

 

 

Evento: incontro tra scuola e aziende tedesche

Nei giorni del 30 e 31 Gennaio 2018, nella sede di via Lizio Bruno si riunisce la commissione dell’alternanza scuola lavoro per la presentazione delle aziende agli alunni di quinto anno individuati per una eventuale stipula di contratto a tempo indeterminato.
Sono presenti i proff. Francesco Leonardi, (unità funzionale), Giovanni Sapienza, Luca Nicolosi (referente stage all’estero), i rappresentanti dell’azienda Montalbano, lo chef Giovanni Montalbano e il rappresentante dell’azienda UNLU Group, lo chef Biagio Nicolosi, e gli alunni inseriti in una graduatoria di eccellenze.
I Direttori hanno illustrato le aziende […]

Da | 07 febbraio 2018|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|

Gemellaggio con il Lycée hôtelier “Georges Frêche” di Montpellier

Due  settimane fa il nostro istituto ha ospitato due docenti provenienti dal Lycée hôtelier “Georges Frêche” di Montpellier, Thierry Modelon, docente di Turismo e Bruno Denoun, docente di Enogastronomia.  Questo primo incontro ha inaugurato il gemellaggio fra i due istituti centrato su attività di ASL e sullo scambio di buone pratiche fra i docenti italiani e francesi.

Lunedì 20 novembre è stato organizzato un pranzo di benvenuto presso la sede di via Anfuso. Le proff. Claudia Cardone ed Elisabetta Di Mauro hanno accolto i docenti, i quali […]

Da | 14 dicembre 2017|Alternanza scuola lavoro, Eventi, Progetti Europei|