PREMIO A.M.O.P.A.

Lo scorso anno scolastico, l’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania ha ottenuto l’iscrizione all’Albo d’Oro dell’A.M.O.P.A. ITALIA(*) che onora le eccellenze nello studio e nella docenza della lingua e cultura francese. Lo stesso privilegio è stato meritato da un gruppo di alunni – segnalati in base al profitto raggiunto nell’anno scolastico precedente in lingua francese – e dalle loro insegnanti.

Nel corrente anno scolastico, 2018-19, il nostro Istituto ha acquisito la prerogativa di inserire nella pagina web della scuola il logo dell’AMOPA Italia. Inoltre, si è pregiato di annoverare nuovi iscritti nell’Albo d’Oro di questa autorevole associazione e, all’uopo, è stato invitato a partecipare all’annuale premiazione per le eccellenze che si è tenuta lo scorso 15 maggio, alle ore 15:30, presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania.

Gli alunni premiati hanno ricevuto gli attestati direttamente dalle mani della presidente dell’AMOPA Italia, prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro. La cerimonia è stata aperta dalla D.S. della scuola ospitante che, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha sottolineato l’importanza della lingua francese e di avvenimenti come quello che si stava svolgendo. Poi ha passato la parola alla prof.ssa Rampolla che, con l’aiuto di alcune slide, ha evidenziato il significato, la storia e lo spessore dell’AMOPA e, prima di procedere con la consegna degli attestati d’iscrizione, ha invitato tutte le scuole a partecipare ai concorsi proposti dall’associazione nel mese di marzo di ogni anno.

La manifestazione è stata allietata dall’esibizione della prof.ssa Mari Pistorio che ha proposto due celebri brani di Edith Piaf, riscuotendo lunghi e scroscianti applausi.

Genitori ed alunni hanno manifestato grande soddisfazione per l’evento ed apprezzamenti nei confronti della nostra scuola per le importanti e rilevanti opportunità che offre costantemente agli alunni.

prof.ssa Alfina Arezzi

(*)L’A.M.O.P.A. (Association Membres Ordre Palmes Académiques) riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone, quando intraprese il progetto di riorganizzare l’insegnamento secondario e di fondare l’Università Imperiale, col proposito di rendere onore a quelli che lavoravano nel mondo della cultura.  L’associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro dell’Istruzione Francese e del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur ed è stata riconosciuta di pubblica utilità nel 1968. Essa si propone di difendere e promuovere la lingua e la cultura francese, di contribuire allo sviluppo dell’azione educativa in favore della gioventù e di organizzare manifestazioni culturali destinate anche a mantenere legami di stima e di collaborazione tra gli aderenti.

Sito dell’A.M.O.P.A. FRANCIA

http://www.amopa.asso.fr/

Sito della sezione di Palermo dell’A.M.O.P.A.  ITALIA.

https://www.amopaitalia.it/441447703