Il nostro Istituto, rappresentato da un gruppo di alunni individuati per l’alto livello raggiunto nella conoscenza della lingua francese alla fine dell’anno scolastico 2016/17, lo scorso 21 maggio 2018 ha partecipato per la prima volta alla premiazione dell’A.M.O.P.A.* (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques)  tenutasi presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania alla presenza del Dirigente, prof.ssa Gabriella Chisari. La cerimonia,  prevista per  tutti gli Istituti della Provincia di Catania, ci ha visto partecipi insieme ad altre otto scuole.

Gli alunni Bonanno Giorgia (3^ I sv), Busawah Benny (3^ I eno), D’Ignoti Sonia (3^ I eno), Magrì Alessio (4^ I sv), Rapisarda Martina (4^ I sv), Zappalà’ Federica (3^I sv), Barcellona Antonio, Blancato Marco e Rizzotti Sebastian (corso serale) hanno ricevuto il “Certificat d’inscription au Tableau d’honneur de l’A.M.O.P.A”, l’attestato di merito rilasciato dalla sezione italiana dell’Associazione che certifica l’inserimento dei nominativi dei premiati nell’Albo D’Oro e la loro trasmissione a Parigi, alla sede centrale. Contestualmente agli alunni, la certificazione è stata consegnata alle docenti coinvolte, professoresse Alfina Arezzi e Maria Nivea Sgalambro, e al Dirigente Scolastico: dott.ssa Daniela Di Piazza, per mano dell’attachée alla cooperazione linguistica per il francese, membro dell’Istituto Francese di Palermo/Ambasciata di Francia in Italia: Valerie Le Galcher-Baron.

Il successo della manifestazione si evince dalle parole degli stessi alunni…

“Sono molto contenta e soddisfatta dei traguardi che sono riuscita a raggiungere ed ho capito grazie a questa premiazione che non devo fermarmi qui e continuare ad andare avanti raggiungendo sempre nuovi traguardi.” – Giorgia Bonanno

“Secondo me è stato magnifico perché ho potuto incontrare molti ragazzi della mia età ed anche professori che già conoscevo, che mi hanno fatto divertire molto. È stata bella, anche la rappresentazione sul festival del teatro francofono di cui io faccio parte. Vi è stato molto rispetto e silenzio durante la premiazione. Sono molto contento dell’obiettivo raggiunto.”  – Benny Busawah

“Questa premiazione è stata emozionante poiché finalmente ho ricevuto l’attestato a cui ambivo, e ne sono molto soddisfatta. Il francese è la mia passione e vorrei continuare a portarla avanti. Ero molto felice e ho provato un’emozione immensa, è stata un’esperienza indimenticabile”.  – Federica Zappalà

Un momento intenso e ricco di grandi emozioni per tutti, compresi i genitori intervenuti alla cerimonia. Anche loro sono rimasti entusiasti per le parole espresse dall’attachée Valerie Le Galcher-Baron la quale, dopo aver ringraziato alunni, docenti e genitori presenti all’evento per il loro attivo contributo alla diffusione e al sostegno della lingua e della cultura francese, ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento della lingua francese che costituisce oggi un’opportunità culturale, professionale ed economica di indubbio valore.

Il francese è, dopo l’inglese, la 2a lingua parlata in cinque continenti e la Francia è il 2o  partner economico più importante per il nostro Paese, il suo studio quindi diventa un’esigenza e un importante valore aggiunto al bagaglio formativo degli studenti in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità e alle richieste di un mondo del lavoro sempre più aperto verso l’Europa e l’internazionalità.

Agli alunni, per il livello di eccellenza raggiunto, vanno le congratulazioni del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutti gli alunni dell’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla”.

                                                                                                                                                                                                                         Prof.ssa  Alfina Arezzi

* L’A.M.O.P.A. , fondata nel 1962,  riunisce coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza concessa a quanti, nel mondo, si sono distinti per la loro opera in favore della lingua e della cultura francese e della francofonia.

Le Palmes Académiques sono state istituite da Napoleone I nel 1808, per onorare le persone, residenti in Francia o all’estero, che contribuiscono alla diffusione della cultura francese. Esse sono patrocinate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione francese e sono al terzo posto tra le decorazioni nazionali più prestigiose. La sede principale è a Parigi. La sezione italiana è stata fondata nel 1980.